It's August - Summer Time - Il Blog di Colazioni Mie
Siamo arrivati ad Agosto, il mese del mio compleanno e volevo tanto condividere con voi, un set incantevole di ceramica d'autore, assolutamente Made in ITALY. Un brand che mi innamora completamente, soprattutto della linea "Coltiva le emozioni" di Studio Ramina di cui Laura, un architetto è l'autrice, descrive il suo punto di vista, illustrando incisioni su ceramica smaltata.
Ci racconta "emozioni e sentimenti attraverso fiori e piante", "un erbario di sentimenti in cui ogni pianta è abbinata al suo significato simbolico".
Su ogni pezzo si legge una mano decisa e precisa che trovo molto convincente e spontanea, accompagnata di una parola/emozione di cui possiamo tutti sentirci identificati. Possiamo scegliere il servizio che desideriamo, come lo desideriamo; abbinandolo alle piante ed emozioni che più ci colpiscono, quelle che riconosciamo proprie e dove troveremo un'identità. Io, ad esempio sono stata enormemente catturata da tre parole: illuminazione, modestia e follia. Un bel mix da portare in ogni momento nel nostro bagaglio di vita.
Sotto una pergola, disponiamo un pranzo estivo per due. Ci regala l'atmosfera perfetta da trascorrere in compagnia della nostra persona speciale.
Ho scelto tutti pezzi che si abbinano molto bene tra di loro. Un set di ceramica robusta bianca, con alcune linee colore terra, accompagnerà sottopiatti in legno e rattan con un runner in cotone colore salvia.
Possiamo disporre un servizio informale con aperitivo e passare direttamente a una seconda portata o in cambio, decidere di posizionare come tradizione, un piatto fondo di prima portata con seconda.
Le posate sono in acciaio opache, in stile retro, adatte per ogni occasione. Sicuramente c'è le avete anche voi, quelle ereditate in famiglia. Ceramica, legno, vetro e cotone un mix perfetto per questo tipo di tableware.
Un tumbler in vetro rustico per l'acqua e in ceramica per il vino, ricordate sempre che è un'apparecchiatura informale, dove possiamo giocare come vogliamo. L'importanza, all'ora di posizionare gli oggetti è il senso dell'utilizzo in generale e la praticità di come ci muoviamo a tavola.
Ho sistemato una caraffa di vetro con acqua aromatizzata con della menta fresca, cetrioli e pesche.
I tovaglioli, sono in cotone bianco chiusi a portafoglio, decorato con un ramettino di gypshophila e timo limonato. Stati sempre attenti a non invadere l'olfatto del commensale con decorazioni profumate.
Come centrotavola, uso una caraffa in ceramica artigianale in un colore neutro, con un bouquet di gypsophila e un fiore molto particolare di un giallo intenso che risalta particolarmente.
Arrivato il momento del dessert, offriamo una pastafrolla alle pesche, super leggera fatta in casa, presentata su un vassoio di legno.
Un contesto molto rilassante, comporre un quadro e un momento speciale da trascorrere in plen air.
Tutto è perfetto per una giornata ideale.
Se poi si finisce in piscina non dimenticate la crema solare.
Tutte le immagini sono di Colazioni Mie
by Silvia Lo Surdo
Comments