top of page

All you need is Love and a piece of Cake


Indubbiamente, il titolo giustifica ogni nostro peccato quando si tratta di desserts, ancora di più se parliamo di Torte.

Se vogliamo coccolarci, non c'è niente di meglio di una fetta di torta tutta home made.

Ogni occasione è buona per mettersi in cucina a ideare i gusti e il designo, perché secondo me, anche questa caratteristica è molto importante oltre al palato e gli ingredienti; il risultato finale parlerà di bellezza insieme alla bontà.

Sia un compleanno, un anniversario o la semplice voglia di regalarla e condividerla con i nostri cari, è sempre una magnifica idea.

Mettiamoci all'opera e vediamo diversi tipi di cake design che ho voluto unire in questo post, da potervi illustrare magari con l'intenzione di semplificare tecnica e metodo.


Tutti strumenti che sinceramente possiedo poco, ma la voglia di architettare ed esperimentare per poi vedere la mia "opera maestra", è troppa. Per questo motivo, adoro guardare le foto di decò di torte.

La prima, non è una torta ma è Madame PAVLOVA, un vero esempio di quello che dico sempre, ti farà fare una bellissima figura. I tuoi ospiti rimarranno stupiti e deliziati con gli occhi e con la gola.


Berry Pavlova.

Prepara in forno due dischi di meringa per la pavlova, quando incomincia a dorarsi è pronta.

Il segreto è presentarla con una crema piacevole e semplice. Io preparo sempre del mascarpone con la panna vegetale e zucchero velato vanigliato, a gusto. E' infallibile, veloce e pratica da fare.

Ho voluto osare mettendo anche una crema di Dulce de leche (dolce di latte) e mascarpone, è buonissima.

Poi decoratela con frutta di stagione, come in questo caso, dei dolcissimi berries.

Foglioline di menta fresche, appena tagliate dal mio piccolo orto, completano questo quadro perfetto, conferendole più effetti cromatici.

Non dimenticate mai di presentarla in una bella alzatina da servire a tavola, è un vero MUST.



Blueberry Pavlova.

Confesso che questo disco di meringa l'ho comprato all'supermercato a ultimo momento, ma tante volte é un'ottima idea che salverà un vostro imprevisto.

Aggiungete degli ingredienti che preferite e sarà pronta. In questo caso, una crema di mascarpone con ricotta, mirtilli e crema spalmabile al pistacchio.


Autumn Pavlova.

Disco di meringa farcito con mascarpone e ricotta, dolcificato con zucchero a velo vanigliato e decorato con dei fichi, datteri, more, nocciole intere e miele. Una vera delicatessen.


Autumn Layer Cake.

Tre strati di pan di spagna, alzano questa bellezza autunnale.

La potete farcire con quello che amate di più; io ho usato la mia crema di mascarpone e panna con dei pezzettini di meringa in mezzo, insieme alla frutta, dei buonissimi fichi di stagione.

La tecnica di realizzare la copertura della torta tutta omogenea e simmetrica, va fatta con una spatola larga lisciante e un piatto girevole.

A me piace molto colorare la crema con del colorante vegetale e giocare all'esterno, dipingendola come se fosse una pittrice del periodo astratto.


Autumn Passion Cake.

Stessa tecnica di quella precedente, è sempre una layer cake a tre strati, la differenza di questa è la tecnica informale, utilizzata con la crema che la copre.

Più casuale, fa vedere le sue imperfezioni volute.

Se siete come me che cercate i dettagli perfetti ma a volte non vengono, questo potrebbe essere un metodo ideale per trovare un compromesso con voi stessi e non impazzire nell'intento.


Orange Slices Panettone Christmas Cake.

Senza leggere il titolo, potete immaginare si tratti di una terza layer cake; QUASI ma NO.

Si tratta di un Panettone Classico con l'uvetta. Tagliato in tre parti, tirate via la parte curva superiore, da poter simulare una torta.

L'ho farcito con la crema di mascarpone e credetemi è sufficiente, se però siete più golosi potete aggiungere uno strato di ganache al cioccolato fondente, si sposa molto bene con l'arancia.

Precedentemente, ho infornato e fatto essiccare delle fette di arance per la decò.

Completate con dei rametti di rosmarino. Avrete così, il perfetto centrotavola al momento del dolce per natale. Si presenta divinamente.


Rosemary & Blueberry Birthday Cake.

Una layer cake fatta con il pan di spagna, ma questa volta ho preferito farcirla con la crema pasticcera e dei blueberrys. Per il disegno di contorno, ho dipinto una ghirlanda centrale copiando il colore del rosmarino. Ho utilizzato un pennellino.


Girly Birthday Cake.

Questa torta, fatta su richiesta da una carissima amica, è sempre una layer cake, a mio parere la torta più facile da fare. Il pan di spagna è ottimo, il migliore in assoluto per questo tipo di torta alta e piatta. Si adatta molto bene a qualsiasi tipo di decorazione e farcitura.

Dentro ci sono due strati con la crema diplomatica, fragole e mirtilli. Realizzate sempre la base coprente bianca e poi decorate come preferite. Io ho preparato una crema in diversi colori, con sac à poche e spatola in mano mi sono proprio divertita.

Ho potuto far felice a una bambina nel suo compleanno, è rimasta super felice ed io contentissima.

Il resto è alla vista.


Spring Naked Cake.

(In onore alla mia bambina a quattro zampe Bianca)

Questa torta mi tocca a livello emotivo, la preparai anni fa in onore della mia bellissima bambina a quattro zampe Bianca, che ci lasciò dopo 12 anni e 8 mesi. Con molta freschezza, ho voluto adattare un set in suo onore completandolo con questa facilissima ma incantevole layer cake.

Credo, rispecchia molto la sua straordinaria essensa e anima pura.

Come notate, questa è un'altra tecnica da coprire l'esterno, siamo davanti alla classica naked cake.

Vorrei darvi un consiglio FURBO che a me serve molto quando preparo la crema esterna se non è proprio bianca, mettete un touch (pochissimo) di colorante vegetale viola, vedrete subito che il colore diventa sempre più neutro.

Ho voluto decorarla con dei fiori freschi, da togliere con molta cura al momento di tagliarla.

Farcita con crema al mascarpone e panna vegetale con gocce di cioccolata fondente.

Spero vi sia piaciuto questo post sulle varie torte che ho fatto in quest'ultimo periodo.

Come dicevo all'inizio l'intenzione è incoraggiare tutti a creare delle bellissime torte fatte in casa, senza molta tecnica ne tanta esperienza ma con voglia di imparare a realizzarle.

Ricordate sempre che sbagliando s'impara.

Tutte le immagini sono di Colazioni Mie

by Silvia Lo Surdo.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page