top of page

Christmas Time - Il Blog di Colazioni Mie


I preparativi per organizzare le feste natalizie sono veramente una delle cose più incantevoli da fare durante l'anno e tutti siamo ben consapevoli di come gli addobbi, oggetti speciali e magici, abbiano il potere di "raccontare" in un modo unico il nostro spazio più amato, la nostra casa.

Una tavola con tinteggiature un po' semplici e nordiche, dove l'essenza però non pretende di perdersi nella ovvietà.

La tovaglia decisamente in tinta unita, un tono verde grigio neutro (un dessert sage della scala Pantone) viene ricoperta centralmente da un "runner", un piccolo tocco originale che ho voluto dare, sorprendentemente un foulard di lana. Non abbiate paura di utilizzare questi elementi che avete a portata di mano.

Diversi servizi di tableware provano ad abbinarsi tra di loro, colorando e disegnando in un modo unico ogni placè.

Ci saranno cinque idee distinte, e sottolineo distinte, perché essi vogliono proprio distinguersi nel modo in cui vengono presentate ad ogni commensale, tutto per farli proprio sentire un po unici ed speciali. Ed è proprio una bella idea provare a mescolare diversi stili di servizi, quelli che avete in casa. Sceglieteli in diversi colori e disegni, vi sorprenderete.

Personalmente, preferisco sistemare agli anfitrioni di casa a capotavola, per una questione di comodità. In questo caso in particolare, loro avranno lo stesso stile di servizio, sottopiatti in tinta unita con un tono warm gray e un delizioso tableware della linea "coltivaleemozioni" di Studio Ramina, un brand che mi ha totalmente catturata e che trovo veramente genuino e d'autore, pezzi completamente inediti nel suo stile con dei messaggi a scelta. La mia scelta è stata tra illuminazione, modestia e follia come potrete leggere su ogni piatto.

Linea Coltivaleemozioni - Ramina Studio

Sottopiatti importanti in vetro disposti solo per gli ospiti, denotano precisamente i posti centrali.

Saranno previsti in questo menù due portate, un antipasto e una seconda portata; non dimenticate che la cena della vigilia è sempre ricca di tanti piccoli assaggini, tanto dolci come salati, al meno così succede a casa mia.

I tovaglioli che ho scelto sono in tre versioni diverse, panna, grigio blu e marrone scuro, collocati sui piatti a un lato, vengono avvolti da un nastro molto caratteristico, rosso e bianco con allegorie natalizie e in mezzo un rametto di bacche con una stella di legno bianca. Non è mai di cattivo gusto dare un po' di incanto a questi piccoli dettagli indimenticabili.

Divertitevi a creare questi momenti speciali che saranno condivisi con i vostri cari.

Posate. Un fresca scelta variegata anche qua, alcune in toni verde chiaro e scuro e altre in argento, selezionati appositamente in stile vintage.

Un tocco particolare in più è stato inserire un cartellino in carta tessuto augurando a tutti un Buon Natale, da parte degli anfitrioni della casa. Un particolare non scontato.

Tutto l'assortimento dei bicchieri gioca ugualmente sposandosi alla perfezione con ogni abbinamento.

Sempre toni neutri nella gamma del verde, puntando a materiali come il vetro e la ceramica rustica, si completano a vicenda dando una bella definizione.

Il rametto distintivo per eccellenza in questa stagione è quello dell'abete ed è per questo che il centrotavola sarà composto proprio da lui. Appoggiatelo in uno spazio centrale disegnando la sua linea d'estensione, ne molto ne troppo, adornatelo con delle bacche e anche qualche oggetto decorativo. Al centro della tavola, bello in vista, un cervo bianco in legno sarà il vero protagonista della serata, accompagnato da due candelabri alti in cemento ed altri sparsi più piccoli.

Non resta che accendere le candele e che l'atmosfera magica del natale vi permetta di celebrare queste feste della maniera più armonica e pacifica insieme a tutti quelli che amiamo di più.

Buone Feste a tutti

Il Blog di Colazioni Mie.

Silvia Lo Surdo.

Tutte le foto scattate ed editate da Silvia Lo Surdo

- Colazioni Mie -


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page